Dal blu di china al giallo/noir corso di scrittura creativa

Bookstop Brescia &

Patrizio Pacioni

 

 

PRESENTANO:

 

Dal blu di china al giallo/noir

 

 

Corso di scrittura creativa

Da sempre il giallo, nelle sue diverse espressioni (poliziesco, legal-thriller, noir ecc.), è il genere letterario più amato dai lettori. Concepire l’idea originale per una storia gialla e gestirla con logica e inventiva. Sviluppare un preciso programma narrativo senza lasciare nulla al caso. Tenere rigidamente ogni elemento sotto controllo affinché nulla resti in sospeso o inspiegato. Potenziare le tecniche narrative che già si possiedono. Questi, oltre all’affinamento tout-court della tecnica individuale, gli obiettivi del corso di scrittura creativa “Dal blu di china al giallo/noir “.

Durata e sede:

Ogni lunedì di ottobre e novembre presso la libreria BookStop Libri&Coffee di Brescia (Via Leonardo da Vinci 5);

Frequenza : 8 lezioni da 2 ore ciascuna

PROGRAMMA

Introduzione al corso / Presentazione del docente
Auto-presentazione dei partecipanti – aspettative personali

Definizione dei generi: il giallo, il noir, il thrilling
I diversi tipi di giallo
Il “catechismo” del giallo: il movente (Rancore, Rimorso, Mormorazione, Avidità)

Il romanzo tradizionale e il giallo: diversità nella costruzione della trama e nella struttura. Venti regole per scrivere un giallo. Narrazione tra “presente” e “passato”.

La caratterizzazione dei personaggi e il dialogo, pietre angolari della narrazione: comparazione tra romanzo tradizionale e scrittura gialla tra affinità e diversità

Importanza delle conoscenze nella scrittura, con particolare riferimento al filone giallo/noir

Killer e poliziotti “seriali”: come nasce una saga; il thriller nella filmografia.
L’intrigo poliziesco e la necessità di “onestà” nei confronti del lettore.

Docente:

Patrizio Pacioni Scrittore romano di straordinaria continuità creativa: all’esordio con Un lungo addio (Edizioni Taurus 1987) , hanno fatto seguito, fino a oggi, ben undici romanzi. Nel 2006, con Essemmesse, arriva il commissario Leonardo Cardona, detto “Il Leone”, scorbutico e non sempre ortodosso poliziotto dalla problematica vita privata, inflessibile segugio pronto a scavalcare steccati e a stravolgere regole nel supremo interesse di un ideale di Giustizia interpretato a volte in modo molto soggettivo. A lui sono state già dedicate altre tre opere: il surreale Malinconico Leprechaun (Sampognaro e Pupi 2008), l’incalzante e drammatico Seconda B (Melino Nerella 2009), la raccolta di racconti Delitti & Diletti (Melino Nerella 2010) scritto a quattro mani con Lorella De Bon. Da allora l’ambientazione delle indagini del poliziotto e di molte altre storie è Monteselva, città fantastica ma al tempo stesso modello suggestivo di una certa provincia italiana.
Il blog http://ww.patriziopacioni.com/cardona/ (accessibile dal portale www.patriziopacioni.it, tradizionale sito personale dello scrittore e autentico web magazine dedicato alla scrittura e a ogni altra forma di espressione artistica) consente ai navigatori della Rete di respirare e vivere in prima persona un mondo oscuro, divenendone cittadini a tutti gli effetti.
Nel 2011 le uscite di Malanima mia, oscura storia di introspezione psicologica e di magia firmato anche da Giovanna Mulas; e de Il guaito delle giovani volpi, drammatico romanzo dedicato alle donne vittime di ogni tipo di fondamentalismo religioso e culturale.
Per il 2012 è prevista l’uscita del primo fumetto dedicato al commissario Cardona, concepito sceneggiato da Pacioni e illustrato da Vasco Gioachini.

Notevole anche la produzione teatrale dell’autore romano che, a conferma della propria versatilità, spazia senza difficoltà dall’impegno alla commedia brillante e alla farsa.

*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
Utili spunti di discussione saranno tratti dal romanzo Seconda B di Patrizio Pacioni in vendita presso il Bookstop

Il costo del corso è di 100,00 euro

Per iscriversi è necessario versare una caparra di € 20 presso la libreria Bookstop indicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza recapito telefonico ed email)

termine ultimo per l’iscrizione venerdì 30 settembre

Il corso partirà solo al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti e comunque non oltre il mese di ottobre 2011
In caso di mancato avvio gli anticipi versati per l’iscrizione saranno integralmente restituiti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...